Il 21 novembre scorso, gli alunni della scuola primaria di Ronco Campo Canneto (PR) hanno festeggiato la Giornata Nazionale dell’Albero mettendo a dimora due Acer campestre.
Sito ufficiale dell'Associazione "Amici di PoGrande"
Il 21 novembre scorso, gli alunni della scuola primaria di Ronco Campo Canneto (PR) hanno festeggiato la Giornata Nazionale dell’Albero mettendo a dimora due Acer campestre.
Torna Puliamo il Mondo di Legambiente per una prima di tutto rispetto; si tratta infatti di una delle prime Aree MaB di Po Grande, comprese nel Comune di Roccabianca. La candidatura a Riserva UNESCO non ha ancora finito l’iter, ma in itinere ci hanno pensato i volontari della Croce Rossa Italiana a “barellare” il fiume con uno stupendo intervento di pulizia, in data 23 settembre 2018. W la Croce Rossa Italiana!
Sono cominciati oggi -17 Settembre 2018- a cura del Consorzio Forestale Padano (grazie anche all’intervento risolutivo del Circolo Aironi del Po di Legambiente), i lavori per la realizzazione del nuovo guado “autorizzato” sul Ballottino di Roccabianca (PR) in sostituzione di quello abusivo e illegale che dovrà essere rimosso. Una piccola (grande?) vittoria di legalità.
Al Campo Pozzi di Priorato (PR) si è svolta Sabato 18 Settembre una simpatica escursione celebrativa degli 8 anni di gestione naturalistica dell’area da parte di Legambiente-aironi del Po. La corretta gestione naturalistica ha prodotto un’oasi di confortante -e piacevolissima- biodiversità.
“A piedi nudi nel parco”. Non c’erano Jane Fonda e nemmeno Robert Redford, ma 200 ragazzi delle medie per una giornata “Vivi il verde IBC-Emilia Romagna”.
Lavorare con le scuole è una delle cose più importanti che si possono fare in tutta l’area di Po Grande.